Vietnam, un paradiso per gli amanti di immersioni e snorkeling

Scritto da vacanzeinonda.it on . Postato in Destinazione Mondo

vietnam-700x350





Il Vietnam non è una meta particolarmente gettonata dal turismo di massa, ma è un vero paradiso per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling. Questo paese è tristemente conosciuto soprattutto per la sanguinosa guerra combattuta tra vietnamiti e l'esercito statunitense negli anni '60, ma in realtà è uno scrigno prezioso che custodisce tesori naturali meravigliosi. Uno dei posti più belli del Vietnam è Nha Trang, nel parco marino di Ho Moon Island, dove è possibile fare spettacolari immersioni in un mare ricco di coralli che tra grotte e canyon nasconde molte sorprese. Nei mari vietnamiti ci sono una flora ed una fauna molto ricche, e vale la pena visitarli anche perché l'attività subacquea si è sviluppata piuttosto recentemente e quindi è possibile fare magnifiche immersioni senza la classica calca turistica. 


Oltre alla già citata Nha Trang ci sono tante altre zone sparse per il paese dove effettuare snorkeling. Esistono delle differenze climatiche tra il sud ed il nord del Vietnam, che presenta essenzialmente due tipologie di stagioni: quella secca e quella delle piogge. Nella parte meridionale del paese è consigliabile immergersi nei mesi secchi da novembre a marzo, tuttavia la presenza dei microclimi permette di eseguire snorkeling in linea di massima per tutti i mesi dell'anno.

Ogni viaggio che si rispetti, soprattutto quando ci si reca all'estero, ha bisogno di essere coperto da un'apposita assicurazione viaggio per partire in totale tranquillità e serenità. Quale assicurazione viaggio scegliere? Una delle migliori è senza ombra di dubbio l'annullamento viaggio, che mette al riparo i viaggiatori da imprevisti che possono verificarsi proprio poco prima di partire.

Purtroppo può capitare di dover rinunciare ad un viaggio per i più svariati motivi: un infortunio, una malattia al proprio compagno di viaggio o ad un parente, una nuova offerta di lavoro o un attentato terroristico nel luogo di vacanza. In questi casi oltre al danno si aggiungerebbe la beffa: non solo dovrai rinunciare al viaggio tanto sognato da tempo, ma perderai anche tutti i soldi dati in anticipo per albergo, volo ed escursioni. La polizza annullamento viaggio invece ti consente di recuperare quasi tutta la cifra spesa, quindi riuscirai a contenere i danni economici.
Per quanto riguarda il viaggio, avrai modo e tempo di organizzarlo in un secondo momento quando si saranno calmate le acque.


Quando si organizzano viaggi all'insegna dell'adrenalina, comprensivi di attività sportive estreme o che comunque comportano dei rischi come lo snorkeling, è opportuno stipulare un'apposita polizza viaggi. Ci sono diverse compagnie assicurative che studiano delle polizze "ad hoc" per sport estremi, che coprono tutte le eventuali spese mediche ed ospedaliere necessarie in caso di incidente. Ci sono diverse garanzie aggiuntive tra cui scegliere, come il rimpatrio anticipato oppure il prolungamento del soggiorno se dovesse risultare necessario.
In alcuni casi è possibile anche richiedere l'invio di un medico direttamente sul posto, che possa curarti senza alcuna spesa aggiuntiva. Non preoccuparti, non necessariamente deve succederti qualcosa durante le tue immersioni in Vietnam, ma è sempre meglio avere le spalle coperte per premunirsi contro ogni imprevisto o incidente, in modo da potersi godere la propria vacanza in armonia ed in serenità.









Booking.com