Mar Rosso dai mille colori

Scritto da Elena Cozzi on . Postato in Biologia Marina

pesce farfalla-700-350

L’elemento caratteristico del fauna del Mar Rosso è il corallo, che crea una spettacolare barriera corallina, habitat ideale per molte specie di pesci coloratissimi.
Il Mar Rosso presenta tutti i fattori indispensabili per la formazione della barriera corallina, “il reef a frangente”, ovvero quella che nasce lungo la riva e si sviluppa verso il largo: profondità, correnti, moto ondoso e illuminazione.
Le acque del Mar Rosso, infatti, sono limpide e calde e non vi è alcun apporto di acqua di natura fluviale e sono soggette a un notevole irraggiamento solare.

Sardegna, fondali da sogno

Scritto da Elena Cozzi on . Postato in Biologia Marina

squalo verdesca700-350

Le coste della Sardegna si sviluppano per circa 1.849 chilometri e alternano tratti molto alti e rocciosi a rettilinei di litorale frammisti a piccole insenature. In Sardegna si trovano zone bellissime dove poter ammirare una notevole diversità di pesci e mammiferi marini
Fra i pesci più comuni da avvistare facilmente facendo immersioni subacquee citiamo la ricciola (Seriola dumerili), pesce lungo e affusolato, chiamato anche “corridore dei mari”; la leccia (Lichia glauca), un pesce possente, nervoso, “un cavallo di razza” che predilige le acque d’altura ma che in primavera si avvicina in folti banchi alle coste per la riproduzione. 
Numerosi sono anche i saraghi, le corvine, le orate, gli scorfani e le tracine.

Zanzibar: paradiso subacqueo

Scritto da Elena Cozzi on . Postato in Biologia Marina

squalobalena700-350

Zanzibar, arcipelago famoso per le sue spiagge bianche e per il mare turchese, è anche un paradiso subacqueo di straordinaria bellezza e varietà. Le immersioni, in modo particolare quelle nella parte nord dell’arcipelago, offrono la possibilità di fare incontri magici ed emozionanti e di scoprire quanto siano vive e colorate le acque di questo “eden” africano.

Area marina protetta delle Isole Pelagie

Scritto da Elena Cozzi on . Postato in Biologia Marina

delfini-700-350

Le Isole Pelagie, situate al centro del Mediterraneo, sono punto d’incontro tra le più calde correnti orientali e quelle fredde di origine atlantica: questo favorisce la presenza di specie animali e vegetali marine con caratteristiche ed esigenze molto diverse, determinando una biodiversità fra le più elevate al mondo.

Nella zona di marea possiamo osservare il “trottoir a vermeti”, una piattaforma di origine carbonatica formata dalla cementificazione di gusci di alcune specie di molluschi della famiglia dei Vermetidi. Le pozze d’acqua che si formano sulla piattaforma ospitano diverse specie di molluschi come la Pisinna glabrata, la Patella ulyssiponensis, e la Onchidella celtic.

Maldive: la fauna marina

Scritto da Elena Cozzi on . Postato in Biologia Marina

tartaruga-marina700-350

Ammirare le bellezze della fauna marina delle Maldive non è certo un privilegio di subacquei esperti. Basta indossare una maschera e un boccaglio per godere di un meraviglioso spettacolo, per nuotare fra fitti banchi di pesci coloratissimi, per ammirare il dolce movimento delle tartarughe e il pinneggiare degli squaletti di barriera

Elemento caratteristico di tutte le isole maldiviane è la presenza della barriera corallina, il famoso reef. Esistono molte specie di coralli che assumono forme diverse ricordando funghi, margherite, alberi e molto altro ancora. Alcuni coralli impiegano centinaia di anni prima di svilupparsi e diventare “i fiori dell’oceano” , formando questi splendidi giardini naturali...

Altri articoli...