Santo Stefano al Mare - Imperia - Liguria

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

santo stefano











Regione: Liguria

Provincia: Imperia







Santo Stefano al Mare è un tipico borgo di mare, alle cui spalle si estendono le tipiche coltivazioni collinari della Liguria che offrono uno spettacolo agreste e piacevole, specie quando al tramonto il sole tinge tutto di arancione. Il borgo è di impianto medievale e ha mantenuto un prezioso equilibrio con il territorio, sia per quanto concerne il rapporto con il mare che rispetto alle zone agricole e collinari. Nella città si potrà cogliere l'occasione di passeggiare per i caratteristici "carruggi", vie particolarmente strette tipiche dei borghi liguri. In particolare è consigliata la visita di via Roma, dove al civico 53 si trova l'antica dimora della famiglia Filippi del '600, che ha un curioso atrio con scala e l'edicola di una madonna settecentesca in marmo.

 Il litorale di Santo Stefano al mare è compreso nella splendida Riviera dei Fiori, nel Ponente ligure, e si distingue per le spiagge piccole e protette dai frangiflutti, che oltre ad offrire curiose esplorazioni nei giorni di calma proteggono la battiggia dai momenti di mare grosso.
La città è naturalmente dedicata primariamente alle attività marine, numerosi sono infatti i centri che organizzano escursioni in barca nei dintorni della riviera, attività sportive di vario tipo, dal canottaggio ai corsi di sub, e tutto quanto è possibile immaginare per godersi davvero al cento per cento una vacanza all'insegna del mare. Il porto turistico di Marina degli Aregai è uno dei principali siti della nautica da diporto italiana, e i servizi messi in campo sono assolutamente eccellenti.
Le acque di Santo Stefano al Mare sono naturalmente tra le più pulite della penisola, come gran parte delle località liguri, che fanno della qualità e della bellezza del mare il loro fiore all'occhiello. Oltre ai bagni e le nuotate a Santo Stefano al Mare si può godere naturalmente di tutti i servizi commerciali e turistici correalati e vicini alle spiagge, dai locali che animano la vita notturna ai negozi ed empori dove potrete trovare dei graziosissimi souvenirs.

Nei dintorni...
Da visitare nei dintorni sono sicuramente le altre località della Riviera dei fiori, e se avete voglia di spingervi un po' più in la c'è l'affascinante Sanremo.

Curiosità
Il bastione di Santo Stefano, uno dei luoghi da visitare in città, è una torre ennagonale (unica in Italia ad avere nove lati) costruita a seguito dell'ennesima incursione saracena addirittura nel 1566. Inoltre è rimasta armata di cannoni fino al XIX secolo.

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Liguria, l'arco di Nettuno
Bandiere Verdi
Bandiere Blu








Booking.com