Marina di Lizzano - Taranto - Puglia
Regione: Puglia
Provincia: Taranto
Marina di Lizzano è la bellissima frazione balneare del comune di Lizzano, posto sulla litoranea Salentina, a circa 40 chilometri dalla città di Taranto. Lo scenario è quello tipico del Salento, con l'entroterra dall'aspetto "leccese" coltivato sapiententemente a olivi, fichi, mandorli, e ulivi; e la costa che sembra davvero un angolo di paradiso della nostra penisola: le Spiagge di Marina di Lizzano si distendono per quasi 7 chilometri, dalla Marina di Pulsano ad est a quasi Torre dell'Ovo ad ovest, e sono caratterizzate da una sabbia chiara e finissima, come quella delle clessidre, e nelle giornate di tramontana il mare assume colorazioni e sfumature simili a quelle caraibiche o maldiviane.
La quasi totalità delle spiagge è libera, e la natura si conserva intatta e si mostra in tutta la sua bellezza. Ciò nonostante lungo l'arenile sorgono vari stabilimenti balneari, quali Onda Blu, Blu Sun, Baia del sol, La Spiaggetta, L'ultima Spiaggia, che mettono a disposizione una gran varietà di servizi turistici. Per questo motivo le spiagge di Marina di Lizzano hanno ottenuto il prezioso riconoscimento della Bandiera Verde, per le spiagge a misura di bambino: i fondali infatti sono per lo più sabbiosi e digradanti, l'ideale per nuotare e fare il bagno con i bambini.
Oltre che per la spiaggia Lizzano è famosa anche per la sua bellezza, sono molte infatti le cose da vedere in città. A cominciare da una gita presso il Palazzo Marchesale (Castello), situato ai piedi del poggio su cui gradatamente s'adagia il paese, uno die particolari più belli è la Torre dell'Orologio (XII-XIX sec.), impostata su un torrione del castello; poi le varie chiese e cappelle, tra le quali la Cappella del Crocifisso, la Chiesa Madre San Nicola e la Chiesa rupestre SS. Annunziata con la Cripta di Sant'Angelo.
Nella fascia para-litoranea tra Lido Bagnara e Cisaniello, così come anche in quella di Lido Conche, vi sono inoltre numerosi siti archeologici e in località Torretta, arroccata al limite di una bassa scogliera, vi è una torre d'avvistamento saracena chiamata localmente Torre Sgarràta, ma nota con il nome di Torre Zozzoli.
Nei dintorni...
Da Marina di Lizzano vale assolutamente la pena di visitare Taranto e le altre località della costa salentina: Torre Ovo, Libari, Torre Castiglione, Lapillo, Porto Cesareo, Sant'Isidoro.
Curiosità
Una volta a Marina di Lizzano valgono una visita i caratteristici trulli Todduri.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Puglia: due mari e "percorsi blu"
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com