Pineto - Torre Cerrano - Teramo - Abruzzo

Scritto da Vacanzeinonda on . Postato in Schede Località

pineto












Regione
: Abruzzo

Provincia
: Teramo




Il nome Pineto deriva dalla sua pineta realizzata nei primi del '900 da Luigi Corrado Filiani, un illuminato possidente della zona che prese in concessione i terreni sulla spiaggia con l'intento di riportarli indietro nel tempo a quando erano coperti di vegetazione. La costa di Pineto, centro turistico della riviera adriatica, è caratterizzata da lunghe spiagge di sabbia finissima e dorata. Gli azzurri fondali di Pineto solo l'ideale per la balneazione delle famiglie con bambini e per gli amanti del nuoto. Pineto è considerata la perla della riviera abruzzese ed è conosciuta come una delle spiagge più incantevoli e pulite d'Italia. La spiaggia di Pineto si estende per circa 5 Km e si tuffa a dolce declivio nel mare. Il comune di Pineto è conosciuto anche per la Torre di Cerrano, situata sulla spiaggia, che un tempo era una torre di avvistamento ed oggi un osservatorio marino.

Nei dintorni…
L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano è a 2 km a sud del centro di Pineto. L'area include i territori di Pineto e Silvi Marina ed al centro del parco troviamo l'antica fortezza cinquecentesca Torre di Cerrano. La zona è probabilmente una tra i tratti di costa più belli di Italia ed ogni anno rientra tra le prime spiagge d'Italia. Dalla strada nazionale in direzione del centro di Pineto si svolta verso la collina per raggiungere la frazione di Mutignano, borgo medievale che era la Pineto storica.

Curiosità…
Il 21 novembre 2010 è stato riaperto al pubblico il Parco Filiani, un'area verde collinare originariamente creata Luigi Corrado Filiani su parte della propria azienda agricola; in essa, oltre a varie specie arboree e la presenza di diverse famiglie di animali, sono presenti anche sentieri e percorsi ciclopedonali.

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Abruzzo, un’estate al mare
Bandiere Verdi
Bandiere Blu









Booking.com