Capaccio - Salerno - Campania

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

capaccio

 

 

 

 

 

 

 

Regione: Campania

Provincia: Salerno







Sito a ridosso del Parco Nazionale del Cilento, Capaccio è un piccolo comune della provincia di Salerno, immerso nel verde e nella storia, a pochi chilometri dal mare. La qualità del litorale di Capaccio-Paestum è impareggiabile e la balneazione risulta di conseguenza eccellente e sicura. Consigliatissime dunque la maggior parte delle località: Varolato, La Laura, Casina d'Amato; e ancora Licinella, Torre di Paestum e Foce Acqua dei Ranci. Data la sua natura sabbiosa, il litorale di Capaccio di presta in particolar modo a una vacanza rilassata, magari approfittando dei numerosi stabilimenti balneari in grado di offrire tutti i comfort che si possano desiderare.

La posizione di Capaccio inoltre, grazie all'altura sulla quale sorge, è l'ideale per gustarsi a pieno l'emozionante panorama, e magari un po' di fresco. Interessantissimi sono i resti di Capaccio Vecchia, distrutta dalle truppe di Federico II, ubicati sul versante settentrionale del Monte Calpazio. Tuttavia resta imperdibile una visita al sito archeologico di Paestum, la vecchia Poseidonia, dichiarata patrimonio dell'Umanità e uno dei fiori all'occhiello dell'archeologia italiana, tanto da essere considerato uno dei principali siti archeologici del mondo!

Nei dintorni...
Oltre al Parco Nazionale del Cilento, nei dintorni di Capaccio sono presenti mete interessantissime dal punto di vista storico e naturale, come il porto di Agropoli o l'Area Marina Protetta Santa Maria di Castellabate.

Curiosità
Il nome del capoluogo prende origine dal latino Caput Aquae (origine dell'acqua). Forse proprio perché Capaccio è posta vicino la sponda del fiume Sele!

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Campania, mille bolle blu
Area Marina Protetta Santa Maria di Castellabate 
Bandiere Verdi
Bandiere Blu








Booking.com