Margherita di Savoia - Barletta-Andria-Trani - Puglia

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

margherita-di-savoia 1










Regione: Puglia

Provincia: Barletta-Andria-Trani





Fondata ben tre secoli prima di Cristo, Margherita di Savoia, il cui antico nome era Salinae Cannarum, è un piccolo paese sito sulla costa adriatica della Puglia. Affacciata sull'affascinante Golfo di Manfredonia, la località di Margherita di Savoia si distingue per l'assoluta eccezionalità delle sue caratteristiche naturali.
Essa infatti non è meta prediletta solamente per lo splendido mare, insignito della prestigiosa Bandiera Blu, ma anche per il particolare complesso delle saline, da cui traeva origine il nome antico, le più grandi d'Europa e le seconde nel mondo, riconosciute come Riserva Naturale dello Stato e quindi "zona umida" di interesse internazionale.

Punti di forza della città sono inoltre il prestigioso complesso termale, che usa fanghi e acque provenienti dalle saline ed è specializzato in trattamenti di prim'ordine tali da garantire un soggiorno immensamente piacevole e all'insegna di un totale relax; e naturalmente il litorale, di natura sabbiosa, dove al piacere di un mare estremamente pulito si affianca l'efficienza di numerosi stabilimenti balneari, suddivisi in vari lidi, presso i quali si potrà godere di ottimi ristoranti sul mare, aree attrezzate per il divertimento o piacevoli pause, strutture turistiche in grado di fornire tutti i servizi balneari necessari a godersi in pieno una vacanza a contatto con l'acqua.

Le spiagge di Margherita di Savoia sono naturalmente a misura di famiglia, ma basta allontanarsi di qualche decina di metri per fare un salto nella storia e nella lunga tradizione delle saline: il Museo Storico, sito in un vecchio magazzino del sale adiacente alla cinquecentesca Torre delle Saline assolutamente da visitare, sorge infatti a poca distanza dalla spiaggia e propone delle visite guidate di notevole interesse.
La città inoltre possiede un caratteristico centro storico, ricco di monumenti e scorci mozzafiato che ne riflettono la storia millenaria.

Nei dintorni…
Assolutamente consigliata è un escursione all'interno della zona umida di Margherita di Savoia, dove tra le varie bellezze della natura è possibile scorgere anche i fenicotteri.

Curiosità
A 11km da Margherita di Savoia, in direzione nord, sorge la mastodontica Torre di Pietra, un affascinante avamposto di osservazione costruito contro i pericoli provenienti dal mare.

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Puglia: due mari e "percorsi blu"
Bandiere Verdi
Bandiere Blu









Booking.com