Pozzallo - Ragusa - Sicilia

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

pozzallo











Regione: Sicilia

Provincia: Ragusa





13 volte Bandiera Blu: il comune di Pozzallo, unico borgo prettamente marinaro della provincia di Ragusa, afferma senza mezzi termini che la sua passione è il mare. Insignito della bandiera blu per 12 anni consecutivi tra il 2002 e il 2012, il comune ha riconquistato il prezioso riconoscimento anche nel biennio 2014-2015, grazie alla particolare cura delle spiagge e alla qualità e la bellezza del mare, un panorama davvero magnifico che da molti è stato definito il più blu d'Italia. L'arenile di Pozzallo è costituito da una fine sabbia dorata africana, che brilla splendidamente quando è toccata dai raggi del sole e dove cresce spontanea la macchia mediterranea; il mare eccelle per la sua pulizia e i fondali sono prevalentemente sabbiosi. Graziosissimo il lungomare della città, lungo il quale sono disseminate numerose aree verdi dove godersi un ottimo gelato - preso nelle svariate gelaterie artigianali dove si consiglia di assaggiare i sapori tipici della Sicilia come il cioccolato di Modica o il pistacchio di Bronte - guardando le onde che si avvicinano alla riva.

Oltre che bellissime, le spiagge sono altresì attrezzate di tutto ciò che serve per godersi una fantastica vacanza, i centri balneari affacciati sul mare offrono infatti tutti i servizi necessari, dalle docce e gli ombrelloni agli sport più spericolati. Tali premure hanno consentito alla città di ottenere anche l'importante riconoscimento della Bandiera Verde, assegnata ai luoghi dove anche i più piccoli possono godere di una vacanza all'insegna del divertimento e della sicurezza. Per chi invece ama il silenzio e la natura sono presenti numerosi tratti di spiaggia libera, dove a regnare indisturbati sono solo il mare, i pesci, la sabbia, i cespugli e le palme.

 Poco lontano dal mare, il centro cittadino risente positivamente dell'influenza barocca che caratterizza la Sicilia Orentale: per le sue vie è possibile fare delle lunghe e interessanti passeggiate, visitando le numerose chiese, i palazzi e le ville che ne abbelliscono l'architettura. Tra le tante si consigliano la Torre Cabrera, una torre di difesa costiera costruita in epoche remote a protezione dai pirati, e il Palazzo dedicato a Giorgio La Pira, da cui prende il nome, architettato da Giovanni Raimondi e costruito tra il 1923 e il 1926. Inoltre da Pozzallo è possibile raggiungere senza difficoltà le città del Barocco Siciliano: Modica, Scicli, Ragusa e Noto, dichiarate dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità, sono vicinissime, e quando le vedrete, resterete senza fiato.

Nei dintorni…
Oltre alle città del Barocco, spostandosi verso Est è possibile raggiungere le splendide località dell'estrema punta orientale della Sicilia: dalla città di Pachino all'Oasi di Vindicari. Curiosità
Per gli appassionati del Commissario Montalbano vale assolutamente la pena di ripercorrere i luoghi della serie televisiva, le cui riprese sono state fatte in varie località della provincia di Ragusa.

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Sicilia, l'isola del mito
Bandiere Verdi
Bandiere Blu









Booking.com