Scoglitti - Ragusa - Sicilia

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

scoglitti











Regione: Sicilia

Provincia: Ragusa






Frazione marinara della città di Vittoria, Scoglitti è un caratteristico paesello della costa sud della Sicilia. Sorge in provincia di Ragusa e si affaccia sul pittoresco golfo di Gela, nei pressi della zona archeologica di Kamarina.
La natura marina di Scoglitti è evidente già dal nome, che proviene dall'arabo Gazirat el-Haman (che letteralmente significa Scoglietti dei Colombi), e nel corso degli anni la città si è trasformata da antico borgo di pescatori a meta gettonata del turismo balneare. Nel 2015 infatti le spiagge del territorio sono state insignite del prezioso riconoscimento della Bandiera Verde, con il quale un esperto team di pediatri italiani segnala le spiagge particolarmente indicate a chi viaggia con i bambini.

Il litorale è infatti costituito da un lungo arenile, lungo il quale si alternano calette protette dai frangiflutti e tratti a orizzonte aperto. La sabbia è di un colore particolarmente dorato, e di grana fine, l'idele per fare i castelli di sabbia; i fondali sono per lo più sabbiosi e dolcemente digradanti, fattore fondamentale per chi impara a nuotare, ma in certi tratti presentano delle zone di scogli molto interessanti per chi ama le escursioni subacque. La maggior parte delle spiagge è libera, ma sono presenti diversi centri balneari perfettamente attrezzati, dove ai maggiori comfort è possibile unire il divertimento delle competizioni sportive che ogni anno vengono organizzate durante la stagione estiva: fra le quali va citato il torneo nazionale di Beach Volley.

 Di particolare interesse, tra Punta Braccetto e Scoglitti, è la Riserva Naturale Integrale di Cava Randello dove la natura regna incontaminata. La riserva è costituita da una grande pineta che si unisce alla macchia mediterranea nei pressi della spiaggia, protetta da bellissime dune, dove il mare è assolutamente puro e cristallino.
L'Oasi di Cava Randello è uno dei biotopi più importanti della provincia, è attraversata da due torrenti e al suo interno sono presenti i resti di alcune necropoli pertinenti all'area archeologica di Kamarina. Il paese, infine, è molto piacevole. La vita scorre tranquilla, e passeggiare per le vie della città è un'esperienza davvero rilassante. Da non perdere la visita del Castello di Donna Fugata, in realtà sontuosa dimora nobiliare ottocentesca, che ha ospitato varie riprese della serie televisiva del commissario Montalbano. E ancora sito di notevole interesse è il museo archeologico di Kamarina, che fu un'importante colonia di Siracusa.

Nei dintorni...
Scoglitti è base ideale per un viaggio alla volta della Sicilia Orinentale: Vittoria, Ragusa, e le città del territorio ibleo sono a pochissimi chilometri di distanza.

Curiosità
La piccola frazione di Scoglitti è stata anche teatro dello sbarco anglo-americano avvenuto il 10 luglio 1943 (Sbarco in Sicilia).
 
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Sicilia, l'isola del mito
Bandiere Verdi
Bandiere Blu









Booking.com