Tusa - Messina - Sicilia

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

menfi

 

 

 

 

 

 

 

Regione: Sicilia

Provincia: Messina







Tusa è un piccolo paese della provincia di Messina di poco più di 3.000 anime. Collocato a metà strada tra il Parco dei Monti Nebrodi e quello delle Madonie, il comune gode di una posizione privilegiata a circa
700 metri sul livello del mare, che favorisce un clima particolarmente piacevole. Nel 2015 il comune ha ricevuto l'importante riconoscimento della Bandiera Blu per la particolarità e genuinita della sua frazione marrittima: Castel di Susa, che ebbe la funzione di approdo e scalo commerciale già dai tempi dei Normanni. La costa nei dintorni del piccolo scalo è da tempo considerata una delle più belle della fascia tirrenica. La natura prevalentemente sabbiosa del litorale, ma con una tipica presenza di sassi e ciottoli bianchi, si adatta alle esigenze più disparate: a quelle di chi ama il relax come a quelle di chi preferisce vacanze più dinamiche all'insegna degli sport d'acqua e delle escursioni subaque.

I fondali infatti sono ricchi di scogli e anfratti nei quali curiosare. La qualità delle acque sulla spiaggia delle Lampare, così si chiama il tratto di costa che ha ricevuto il riconoscimento, è purissima, e altrettanto eccellenti sono i servizi decicati ai turisti (molti dei quali gratuiti) e le attività collaterali come cammini boschivi e bike sharing, sempre nel segno del rispetto e della tutela del territorio. Di particolare interesse, oltre la visita della città alta e delle sue numerose chiese, sono le località dei Bagni, i resti di una struttura termale molto antica; il ponte Ruggieri, antico ponte sul torrente Tusa; la torre Migaido, una torre di osservazione risalente al IX secolo; e i borghi di Alesa, insediamenti minori formatisi dopo la scomparsa di Alesa.

Nei dintorni...
Da visitare nei dintorni di Susa sono senza dubbio il borgo costiero di Milanni e il vicino Parco delle Madonie.

Curiosità
La prima chiesa di Tusa fu probabilmente quella dedicata a San Nicola, che potrebbe essere stata anche la sede provvisoria del vescovo.

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Sicilia, l'isola del mito
Bandiere Verdi
Bandiere Blu









Booking.com