Ischia, Cartaromana, Lido San Pietro - Napoli - Campania

Scritto da Vacanzeinonda on . Postato in Schede Località

ischia-cartaromana












Regione
: Campania

Provincia: Napoli





L’isola di Ischia è il luogo adatto per trascorrere vacanze di ogni genere. Le cento fonti termali attraggono ogni anno milioni di turisti a caccia di benessere e bellezza naturale, il suo immenso patrimonio boschivo attira come miele gli amanti della natura, le grandi e piccole spiagge chi ama il sole ed il mare. Le chiese rinascimentali, i palazzi patrizi del settecento, il castello Aragonese, maniero medioevale, il museo archeologico di Pithecusa e i borghi non stancano mai di stupire gli amanti della cultura, così come le prelibatezze culinarie  e i vini allietano il palato di tutti.
Affacciata sul Castello Aragonese si trova la spiaggia di Cartaromana che è una celebre zona termale. Le sue vasche termali naturali erano conosciute già nell'antichità, quando in questa zona sorgeva addirittura una città chiamata Aenaria.
La spiaggia di San pietro è situata a circa 150 metri dalla Piazzetta, storico luogo di ritrovo isolano. Inizia dal porto e termina quasi ad Ischia Ponte (Spiaggia dei Pescatori), dove prende il nome di Lido d'Ischia. Varia ed affollata, in special modo nell'alta stagione, è molto ben attrezzata: sono molti gli stabilimenti balneari e svariate le attività ricreative che vi si svolgono. La sabbia è fine ed è comodamente raggiungibile. Grazie ai fondali bassi ottenuti col posizionamento di apposite scogliere frangiflutti è l’ideale per le famiglie con bambini e per persone anziane.

Nei dintorni…
E' possibile raggiungere con facilità la penisola sorrentina, Napoli, Pompei o le altre isole del Golfo: Capri, Ischia, Procida e Sorrento

Curiosità…
A Ischia c’è una festa speciale: San Martino. Durante questa ricorrenza, che coincide con l’11 novembre, si aprono le cantine e si lascia assaggiare il vino nuovo ma anche le leccornie della cucina locale. San Martino è una festa per le persone del posto ma anche per i turisti, sempre accolti con un buon bicchiere di vino locale.


Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Campania, mille bolle blu
Bandiere Verdi
Bandiere Blu









Booking.com