Marina di Camerota - Salerno - Campania

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

marina-di-camerota

 

 









Regione: Campania

Provincia: Salerno







Nonostante sia una frazione marittima, Marina di Camerota è il centro più popoloso del comune di Camerota, immerso nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e tutelato dall'Unesco tra i beni dell'umanità.

Marina di Camerota si adagia su una lunga lingua di sabbia oltre la quale si innalzano scogliere a picco sul mare interrotte da numerose piccole insenature e calette. Le acque del circondario sono limpide e pure, i fondali ospitano una gran varietà di specie a livello faunistico e floreale e il paesaggio sommerso non cessa mai di stupire con le sue grotte (Grotta della Gola), gli anfratti e le mille scoperte da fare immersi nel blu.

Il Porto di Marina di Camerota è uno dei più importanti ed efficienti del Cilento, sorge accanto al verde lungomare della cittadina e contrubisce a rendere la città una delle mete turistiche più ambite della regione.

Le calde e bianche spiagge antistanti Marina di Camerota offrono servizi molto efficienti per ogni tipo di visitatore comprese le famiglie con bambini, ma il territorio è costellato da piccole insenature davvero suggestive, le più importanti tra queste sono: spiaggia Calanca, Marina delle Barche, Lentiscelle, Mingardo e Spiaggia del Troncone.

Nei dintorni...
Da Marina di Camerota si possono raggiungere facilmente le principali località della costa sud campana, Palinuro, Pisciotta, Acciaroli fino ad Agropoli e il golfo di Salerno.

Curiosità
La leggenda narra che Camerota trae il suo nome dalla fanciulla Kamaraton, bella come una dea ma dal cuore freddo, della quale si innamorò Palinuro, il nocchiero di Enea. Egli impazzito per amore, giunse a inseguire l'immagine dell'amata nel profondo degli abissi. Per questo motivo Kamaraton venne trasformata in roccia da Venere, la stessa roccia sulla quale oggi sorge Camerota.

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Campania, mille bolle blu
Area Marina Protetta Costa degli Infreschi e della Masseta
Capo Palinuro, i  tropici del Cilento
Bandiere Verdi
Bandiere Blu









Booking.com