Melendugno - Lecce - Puglia

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

melendugno

 

 

 

 

 

 

 

Regione: Puglia

Provincia: Lecce







Cittadina costiera, immersa nella pianura pugliese e proiettata verso il mare adriatico, Melendugno ha origini preistoriche e presenta numerose testimonianze delle dominazioni delle quali è stata oggetto nel corso dei secoli. 

Di particolare rilievo in proposito sono il castello dei D'Amelj, ricchi feudatari che nel XVI secolo ne controllavano il terrotorio, e le chiese di Santa Maria Assunta e San Nicola.

Il territorio si estende fino alle località marittime di San Foca, Rocca Vecchia (rilevante sito archeologico), Sant'Andrea, Torre Saracena, Torre Specchia Ruggeri e Torre dell'Orso, collocate lungo un tratto di costa prevalentemente roccioso e frastagliato, assolutamente suggestivo, dove si alternano piccole calette e baie sabbiose come quella di Torre dell'Orso dotate di servizi efficienti.

Nei dintorni...
Melendugno è un luogo di partenza ideale per visitare Lecce, verso nord, od Otranto e le località ioniche, procedendo verso sud.

Curiosità
La frazione di Rocca Vecchia, che oggi conserva numerose rovine e antiche testimonianze archeologiche, fu completamente distrutta nel 1544 per ordine del governatore della terra d'Otranto Ferrante Loffredo. I suoi abitanti fondarono allora la frazione di Rocca Nuova lungo la via che collegava Melendugno a Torre dell'Orso.

VACANZE TORRE DELL'ORSO: una delle mete più belle del Salento

Un tuffo nel blu di Torre dell'Orso

Tra i luoghi più suggestivi, non solo del Salento, ma dell'intera penisola italiana, Torre dell'Orso è uno di quei posti che, una volta ammirati, sono destinati a restare per sempre nel cuore.
Considerata la nuova meta per i turisti provenienti da ogni angolo di mondo, Torre dell'Orso con San Foca, Roca, Sant’Andrea e Torre Specchia appartiene al territorio delle Marine di Melendugno.
Ricca di resort e di villaggi da favola, è nota nel mondo grazie alla sua spiaggia dai colori quasi argenti e per le sue acque limpide e cristalline, premiate con la Bandiera Blu e con il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele di Legambiente.
Al pari di numerose località salentine, anche Torre dell'Orso deve l'origine del proprio nome a una caratteristica torre di avvistamento, utilizzata nei secoli scorsi per prevenire e impedire gli attacchi nemici. Ma ciò che più resta impresso nella mente di chi visita Torre dell'Orso è il suo paesaggio da favola. Circondata dalla rigogliosa macchia mediterranea che si espande a perdita d'occhio, la spiaggia di Torre dell'Orso si affaccia sulle famose "Due Sorelle", le due bianche scogliere che, quasi magicamente, sembrano emergere dalle acque.

Dove conviene soggiornare a Torre dell’Orso

Per una vacanza divertente e, allo stesso tempo, rilassante, immersa in uno scenario talmente perfetto da mozzare il fiato, sempre più turisti decidono di trascorrere il proprio soggiorno all'interno di un villaggio turistico.
Immaginare i motivi sottesi a tale scelta, non sono certo difficili da immaginare. Un villaggio turistico, soprattutto quelli di moderna generazione, dotato di tutti quei servizi e quelle comodità che appaiono irrinunciabili, costituisce la scelta giusta per chi abbia deciso di concedersi una vacanza a 360°, abbandonando preoccupazioni e incombenze quotidiane.

 

 

Caratterizzati da strutture giovani e funzionali, immersi nella natura più incontaminata, lontani dal vociare confuso del turismo di massa, arricchiti da uno staff sempre più compatto e preparato, formato per soddisfare egregiamente tutte le esigenze, persino quelle più strambe dei villeggianti, i Villaggi Salento riescono a incontrare i gusti dei vacanzieri, per un soggiorno davvero senza pensieri.
Affidando i bambini al mini e junior club, gli adulti potranno ritrovare le forze perdute, crogiolandosi al sole, tuffandosi in piscina, degustare i piatti tipici, senza altra preoccupazione alcuna se non avere a cuore il proprio divertimento.

Corte del Salento e la magia di un villaggio vacanze

Decidere di concedersi un periodo di vacanza in un villaggio turistico non è mai una scelta da compiere a cuor leggero. Soprattutto se il villaggio non riesce a soddisfare pienamente tutte le nostre esigenze. Questo, però, non è certo il caso di Corte del Salento, uno dei villaggi più noti e conosciuti dell'intera Puglia. Esteso su ben 9 ettari di terreno immersi nel verde, Corte del Salento può vantare la struttura tipica e caratteristica delle classiche "case a coorte" salentine, circondate da ampie radure erbose, vialetti e sentieri acciottolati che conducono alla scenografica piscina.
Realizzata con un ingresso simile a quello di una discesa a mare, la piscina di Corte del Salento, attrezzata con vasta zona solarium, è indicata per il divertimento di grandi e bambini.
Le 124 camere del resort, a piano terra e primo piano, disponibili nella tipologia standard, tripla e family, assicurano relax e privacy, benessere e divertimento in quella che può ben essere definita un'atmosfera da sogno.
Un'ampia sala ristorante, ideale per congressi e ricevimenti in grande stile, completa l'offerta di un villaggio turistico in cui sono i dettagli a fare la differenza.

Per maggiori informazioni, si può inviare una richiesta alla Pagina Prenotazioni.


Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Puglia: due mari e "percorsi blu"
Area Naturale Marina Protetta Porto Cesareo
Bandiere Verdi
Bandiere Blu










Booking.com