Montalto di Castro - Viterbo - Lazio

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

montalto-di-castro

 

 

 

 

 

 

 

Regione: Lazio

Provincia: Viterbo







Comune più occidentale del Lazio, Montalto di Castro sorge sul territorio della maremma laziale ed è bagnato dalle acque del fiume Fiora.

La località di Marina di Montalto si è sviluppata a partire dagli anni Cinquanta ed è oggi una delle attrazioni principali della città. Nelle lunghe spiagge di Montalto infatti, ogni anno numerosi villeggiatori trascorrono le loro giornate all'insegna della rilassatezza e della comodità, i numerosi centri balneari forniscono un servizio efficente e le pinete a ridosso del mare offrono ai meno avvezzi al sole un tranquillo riposo all'ombra delle loro fronde.
Montalto di Castro è inoltre nota per la vicinza località archeologica di Vulci, una delle più importanti testimonianze della cultura etrusca.

Nei dintorni...
Montalto di Castro è la porta del Lazio verso la Toscana e, allo stesso tempo, una delle località più impotanti per un viaggio alla scoperta delle città e dei territori etruschi.

Curiosità
Le origini di Montalto sono avvolte nel mistero e nella leggenda, la tradizione narra infatti che la città fu fondata dai profughi di Gradisca nel VI secolo d.C., o invece che fu voluta dal re longobardo Desiderio nell'VIII secolo ma nessuna di queste ipotesi è supportata da documenti storici. La prima testimonianza storica inerente alla città si ritrova nell'anno 852 d.C in un documento di Papa Leona IV rivolto all'arcivescovo di Tuscania.

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Lazio, storia da litorale
Bandiere Verdi
Bandiere Blu








Booking.com