Viaggiare con i bambini






Viaggiare con i bambini senza annoiare i grandi

  

Quanto si può viaggiare con i bambini? Tanto, basta organizzarsi e scegliere il tipo di viaggio che uno preferisce. Ecco alcuni consigli al riguardo, in base al tipo di viaggio che amiamo.

Viaggio RELAX: i villaggi turistici e i family hotel offrono animazione per i bambini tutto il giorno, spesso anche durante i pasti. Mentre i pargoli si divertono con gli altri bambini e gli animatori, gli adulti possono rilassarsi e pensare un po' anche a se stessi, magari approfittando delle aree benessere o dedicandosi agli sport.
Da sapere: ultimamente le selezioni per gli animatori sono molto severe per garantire il meglio alle famiglie. 

Vacanza AVVENTURA: sud Africa e Namibia sono tra le località che offrono tour ottimi per le famiglie con bambini. Safari fotografici alla scoperta della natura, viaggi alla scoperta delle tradizioni delle tribù africane il tutto in massima sicurezza e alloggiando in strutture di alto livello. Possibili estensioni al mare.
Da sapere: Sud Africa e Namibia sono paesi sicuri sia dal punto di vista geopolitico che sanitario.

Viaggio in LIBERTA': Grecia, Spagna e Italia meno nota: sono tante le località di mare adatte ai bambini che che offrono spiagge bellissime e coste inesplorate a prezzi davvero ottimi. Se all'Hotel si preferisce l'appartamento è possibile risparmiare ulteriormente e guadagnare in libertà di tempi e movimento.
Da sapere: i bambini si adattano facilmente alle nuove abitudini, inclusi i nuovi sapori di piatti da assaggiare.

Viaggio CULTURALE: la vacanza al mare può essere spesso abbinata a quella culturale. Toscana, Sicilia, Veneto, Spagna Portogallo, Grecia continentale e alcune isole. Sono molte le località lungo le coste ricche di arte e cultura. Contrariamente a quanto si possa pensare, se ben presentate, anche le città d'arte e musei sono molto adatti ai bambini, che impareranno scoprendo. Quando si opta per un viaggio come questo con i bambini è consigliabile diluire i tempi e considerare tanti momenti di svago. Un quadro di scarso interesse artistico può affascinare un bambino, che magari rimane insensibile davanti ad un'opera famosa. Il rispetto di questi momenti contribuirà a far apprezzare l'arte e la storia anche ai più piccoli. In questi casi può essere utile soggiornare in una località fuori dalle città e da cui sia possibile muoversi a raggiera.
Da sapere: molte località d'arte offrono programmi e attività specifiche per i bambini.

Viaggio SPORTIVO: se bambini e grandi sono amanti dello sport, perché non scegliere località che offrano molte attività sportive? Scuole di sub e vela sono disponibili in molte località italiane e straniere, ma non dimentichiamo bicicletta, trekking, climbing ecc... 
Da sapere: l'estate può essere un buon momento per iniziare nuovi sport, in tranquillità e senza stress.

Viaggi in piena SICUREZZA: stessa spiaggia stesso mare, magari in zone dell'Italia molto famose per accogliere i bambini, ricche di parchi divertimento e “passeggiate” tranquille, sono ottime mete per chi cerca la sicurezza e l'abitudine e ama, anno dopo anno, trovare le stesse compagnie, a discapito, forse, del brivido dell'incognito.
Da sapere: ...probabilmente niente, sapete già tutto!


www.miciporti.it

miciporti 160