Area Marina Protetta Plemmirio

Scritto da Aurelio Lentini. Postato in AREE MARINE PROTETTE

AMP plemmirio 700x350

L’Area Marina Protetta del Plemmiro si trova nella porzione sud-orientale del territorio di Siracusa ed è classificata come Area specialmente protetta di interesse Mediterraneo che viene assegnata ai siti di importanza particolare per la conservazione della biodiversità del Mediterraneo.


La Penisola Maddalena è un luogo suggestivo formato da un altopiano che è il risultato di un’attività tettonica millenaria che ha isolato e un blocco che ha un andamento da nord-ovest a sud-est e presenta caratteristiche affascinanti.
L’importanza dell’area, oltre che da un punto di vista naturalistico, si attesta anche nella tradizione storica: crocevia di importanti traffici nel Mediterraneo e meta di passaggio delle navi greche, romane e cartaginesi, conserva numerose testimonianze e reperti storici. Nei suoi fondali affiorano spesso colli d’anfora e reperti archeologici.

L’Area Marina Protetta comprende quasi l’intera Penisola Maddalena da Punta Castelluccio, a oriente, a Punta di Milocca, a occidente. È suddivisa in una zona di riserva integrale comprendente l’area intorno Capo Murro di Porco; una zona di riserva generale che comprende i tratti di mare costieri da Punta Tavola a Punta di Minocca; una zona di riserva parziale che interessa i tratti di mare più esterni tra Punta Castelluccio e la baia a ovest di Punta di Milocca.
Il Plemmiro offre fondali stupendi e sorprendenti, il tratto di costa tra Punta Castelluccio e Punta Tavernara è abbastanza basso, da Punta Murro di Porco si incontrano strapiombi anche di 30 o 40 metri. Tale diversità favorisce naturalmente la presenza di grotte sommerse e insenature che oltre a essere uno scorcio mozzafiato sono anche il luogo ideale per una gran varietà di coralli, pesci e crostacei.

Aurelio Lentini
Tutti i diritti sono riservati

Altri articoli che ti possono interessare:
Tutto sulle Aree Marine Protette italiane

Sicilia, l'isola del mito