Trebisacce - Cosenza - Calabria
Regione: Calabria
Provincia: Cosenza
Trebisacce è un piccolo comune della provincia di Cosenza, di appena 9.000 anime, entrato quest'anno nel novero delle località insgnite del prezioso riconoscimento della Bandiera Blu. Da tempo affermata come prestigiosa località marina, la zona di Trebisacce gode di un clima particolarmente caldo, grazie alla sua posizione nella Piana di Sibari, tra il massiccio del Pollino e la catena montuosa della Sila, che la riparano dai venti freddi del nord.
Dagli anni Settanta Trebisacce gode di uno sviluppo enomico e commerciale continuo, che ha incoraggiato le attività turistiche giunte oggi a particolari livelli di efficienza. Il lungomare è infatti considerato il "salotto buono" della costa dell'alto Jonio, cinque chilometri di spiagge dove passeggiare e godere di uno splendido orizzonte. L'arenile è costituito da sabbia e ciottoli particolarmente chiari che gli donano un aspetto a tratti quasi tropicale.
Lungo il litorale sono presenti naturalmente centri balneari dotati di ogni comfort e servizio e adatti alla caratteristica vita notturna che nelle sere d'estate anima la vita del paese.
In città invece è raccomandata la visita nel centro storico che per le sue caratteristihe ricorda quelli dei borghi medievali. Tra cucina tipica e vita marinara da non perdere la Porta dell'Annunziata, l'unica porta del sistema difensivo rimasta intatta nei secoli, attraverso cui si accedeva al paese dopo la lunga scalinata; e Il Bastione, considerato il "balcone dello Jonio" in virtù della sua panoramica posizione da cui è possibile ammirare il Golfo, il Mar Jonio e le pianure di Sibari e Metaponto.
Nei dintorni...
Nei dintorni per chi ama la montagna sorge il Parco Nazionale del Pollino, oppure la bellissima città di Sibari.
Curiosità
Tra i prodotti tipici si annoverano la sardella e le specialità marinare a base di pesce azzurro locale.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Calabria, colori in onda
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com