Gatteo - Forlì/Cesena - Emilia Romagna
Regione: Emilia Romagna
Provincia: Forlì Cesena
Gatteo e la sua frazione marina Gatteo Mare sono senza ombra di dubbio una delle mete balneari di prim'ordine nel panorama italiano. La cura e la dovizia di attenzioni con la quale l'amministrazione e gli abitanti tengono altissimi gli standard naturalistici e turistici della città ne hanno fatto una delle migliori località dell'Emilia Romagna. Il territorio del paese ha una forma allungata che tra i fiumi Rigossa e Rubicone giunge fino al mare. Qui, oltre il livello incredibile di pulizia e cura delle acque e delle spiagge, troviamo numerossimi servizi: nel suo chilometro quadrato di estensione vi sono 90 hotels, 30 stabilimenti balneari, quasi 300 appartamenti da affittare, più un centinaio fra esercizi commerciali ed attività artigianali.
Ma non solo, Gatteo ha ottenuto il prestigiossimo riconoscimento della Bandiera Verde dei pediatri 2015. Un folto team di pediatri ha infatti scelto Gatteo a Mare come meta consigliata per le famiglie con bambini, in base all'apprezzamento di alcune delle peculiarità per le quali si distingue: l’acqua pulita ed i fondali bassi e sicuri, dove i bambini possono facilmente nuotare senza pericoli (e tutelati dall'impeccabile sistema di salvataggio); la spiaggia di sabbia fine sulla quale i bambini possono divertirsi e giocare facilmente; giochi, attrezzature per praticare sport e luoghi di svago dove i bambini si divertono facendo attività fisica all’aria aperta;bar e gelaterie nei pressi della spiaggia. Per questi ed altri motivi Gatteo si è specializzata nell'accoglienza delle famiglie con bambini, che qui sono sempre le benvenute. La città vanta tradizioni secolari quale fiorente centro artigianale e commerciale e in particolare si consiglia la visita del centro storico e del Castello fortificato.
Nei dintorni…
Numerose le mete nei dintorni di Gatteo, dalle Grotte di Frasassi all'acquario di Cattolica, dal Parco Italia in Miniatura alla splendida città di San Leo.
Curiosità
Non perdete "Gatteo in musica": da maggio a settembre concerti di musica classica, esibizione di cori polifonici ed operetta si alternano a serate di musica romagnola con gruppi folcloristici. E la 3ª settimana di luglio lasciatevi divertire dalla "Settimana della Micizia", intera settimana dedicata al gatto.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Romagna, divertimento in onda
Rimini mare e movida
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com