Rimini, mare e movida

Scritto da Luciana Francesca Rebonato. Postato in Destinazione Italia

2Rimini-700-350




Rimini è come il jazz: c’è dentro di tutto. Un pentagramma di note mai uguali che alletta gli amanti del mare “nostrano e verace”. È così da decenni. L’icona del turismo balneare italiano da tempo sta usando sapientemente acceleratore e freno e conduce i viaggiatori a registrarne tutte le sue peculiarità e sfaccettature, le eredità del tempo e i masterpiece innovativi.


Da una manciata di anni, per esempio, ad accogliere dal waterfront coloro che arrivano in barca c’è la nuova darsena Marina di Rimini, situata di fianco al porto canale: circa settecento posti barca, 90 cave à bateau su uno specchio d'acqua di 108.000 metri quadrati. L’imboccatura del porto larga 55 metri e la profondità massima fino a 5 metri la rendono adatta anche alle barche di grande dimensioni e l’elemento più spettacolare è la passeggiata sopraelevata di 1.300 metri con tanto di ristorante con terrazza sull’acqua.

Una curiosità: a due passi dalla darsena c’è una casetta di pescatori interamente rivestita di conchiglie. Uno spaccato locale di Rimini nel quale - più che in altre città italiane – le vacanze sono intrise di brio - sotto la ferrea regia del genio organizzativo romagnolo – e di storia, che emerge quando si scopre la Rimini antica e illustre per densità culturale e artistica.
Fra i ritmi dell’estate e quelli delle altre stagioni ci sono delle differenze che giocano tutte a favore di una Rimini 365 giorni l’anno: dalla Rimini raffinata e sognante di Fellini a quella dei monumenti rinascimentali, dal susseguirsi dei grandi eventi culturali alle sfiziose sagre paesane, dallo shopping più trendy alle campagne dell’entroterra. Quello che miscela tutto questo e rende Rimini “speciale” ha una lunga storia e si chiama “cultura dell’ospitalità”.

Centosessanta anni di esperienza e il volto sempre fresco di chi sa emozionarsi e, di conseguenza, coinvolgere. Anche con collezioni museali intriganti, per esempio il Balnea Museum, il museo della storia balneare con circa 3.000 opere e reperti d’epoca. Nel Museo delle conchiglie è stata persino ricostruita una spiaggia anni Cinquanta: oltre alle 8.000 conchiglie gli amanti del mare più nostalgici possono rivedere gli ormai introvabili mosconi di legno e reperti come lo “scaion”, attrezzo usato dai pescatori di vongole. A Rimini, naturalmente non si possono mancare alcuni must, a iniziare dal Museo Fellini, nel quale curiosare fra i materiali d’archivio del Maestro del cinema, soprattutto il Libro dei Sogni, dove Fellini scriveva e illustrava nel suo tipico stile quello che aveva sognato.

Segue Ponte Tiberio, che collega la città a borgo S. Giuliano, quartiere di marinai e pescatori, ricco di basse case affacciate su stretti vicoli e piazzette. Girando per i suggestivi vicoli e le piazzette ci si imbatte nel Rex di Amarcord e nei personaggi di La voce della luna, La Strada, 8 e ½. A cadenza biennale il borgo diventa teatro della “Festa de’ Borg”, uno degli eventi più importanti e autentici della città.
L’alter ego di borgo S. Giuliano e anima di Rimini è la mondana Marina Centro, il fulcro della Rimini on the beach nella quale sorse nel 1843 il primo stabilimento balneare. Nel 1845 venne realizzato un collegamento con vetture a cavallo per unire il  centro storico alla Marina: è questa la traccia dell’attuale viale Principe Amedeo, asse principale di Marina centro il cui polmone verde è il Parco Fellini.
Dal cinema alla movida: Rimini non va mai a dormire e le notti si accendono in ogni punto della città – e nei dintorni – in una mirabolante offerta di locali.

Luciana Francesca Rebonato
Web Content Manager
Tutti i diritti sono riservati



Molo Street Parade: come, dove e perchè non perderlo

80 deejay, 12 pescherecci, 150 metri di led wall, 600 corpi illuminati, 1.400.000 watt audio: questi i numeri del Molo Street Parade 2017, l’evento clou che trasformerà il porto di Rimini nel più ampio e affascinante locale a cielo aperto di tutto il Mediterraneo. Calendari puntati quindi sull’ultimo sabato di giugno, per questo evento originale e imperdibile: oltre dodici consolle galleggianti su cui ottanta deejay faranno ballare dalle 17.00 all’1.00 ogni genere musicale. Una serata alternativa e internazionale, contraddistinta da grandi nomi della musica come Ellen Allien e Fabri Fibra.

Sui palchi galleggianti della Molo Street Parade, infatti, si esibirà la regina del techno direttamente da Berlino: tra tutti i lavori della produttrice discografica e musicista tedesca, particolarmente atteso è il nuovo disco “Nost”, in cui elettronica e house si uniscono in modo del tutto innovativo alla techno di Detroit.
A rappresentare invece il panorama musicale nazionale ci sarà Fabri Fibra, rapper disco d’oro e tormentone di questa estate ormai in arrivo: il suo #FenomenoShowcase sarà una vera e propria anticipazione del tour in partenza soltanto a Ottobre. Alla base dei suoi pezzi, come sempre, la denuncia: in un momento storico in cui non c’è lavoro, i ragazzi sono costretti ad inventarselo, diventando “fenomeni” del web in ogni possibile accezione (positiva o negativa) del termine.


Una notte imperdibile, quindi, in cui alla favolosa location e alla grande musica nazionale e internazionale si andranno a mescolare una moltitudine di lingue, bandiere, generi musicali, attrattive. E se ballare fa venire fame, tranquilli che troverete pane, anzi, pesce per i vostri denti: protagonista indiscusso della terraferma saranno infatti i prelibati fritti, sardoncini, risotti di pesce e altri sfiziosi street food dai numerosi stand, che verranno forniti senza sosta dalle 18 alle 2 di notte.

E per un weekend ideale, perché non unire al fascino mondano di questa notte straordinaria anche giornate di sano relax? Il litorale presenta infatti numerose strutture in cui potervi riprendere dalle follie notturne e godervi il riposo. È il caso, ad esempio, dell’ hotel Du Soleil a Rimini con piscina: esposta al sole per tutto l’arco della giornata, rappresenta l’alternativa ideale al lido convenzionato, per una balneazione rilassante e una tintarella invidiabile. Per un weekend davvero completo, quindi, preparatevi a ballare nello scenario indimenticabile del Molo Street Parade 2017, a gustare le prelibatezze in terraferma e a godersi uno splendido relax in piscina.

 

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Romagna, divertimento in onda









Booking.com

Articoli Correlati