Marina di Orosei - Berchida-Bidderosa - Nuoro - Sardegna

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

marina orosei












Regione: Sardegna

Provincia: Nuoro





Orosei è un piccolo comune della provincia di Nuoro, in Sardegna. Sorge nell'antica subregione storica delle Baronie, una subregione storica della Sardegna nord-orientale i cui centri più importanti sono appunto Siniscola e Orosei. Il territorio è attraversato dal fiume Cedrino, che fiancheggia la città di Orosei e sbocca in mare proprio all'altezza di Marina di Orosei, nella parte orientale della costa sarda, pochi chilometri a nord del Parco del Gennargentu. La presenza del fiume favorisce naturalmente un habitat ideale dal punto di vista faunistico e naturalistico, sono infatti moltissime le specie di uccelli che è possibile osservare mentre riposano sulle sue sponde.

Il mare è l'elemento che domina e impreziosisce i paesaggi di Orosei, con scorci mozzafiato, colori cangianti che vanno dall'azzurro smeraldino del mare al verde delle pinete che proteggono le spiagge. Anche gli scogli, di granito rosa, vi appariranno diversi dal solito.
La qualità delle spiagge e delle acque del territorio di Orosei è fuori discussione, le sue spiagge hanno infatti ricevuto nel 2015 il prezioso riconoscimento della Bandiera Verde, attribuito a quei luoghi indicati a chi viaggia con i bambini. L'arenile, di sabbia bianca finissima, si distende per 14 km, da Osala (sormontata dall’omonimo nuraghe) fino all’oasi faunistica di Bidderosa, vanto della zona per la sua natura incontaminata, tanto che la tutela dell’area è garantita tramite un accesso giornaliero limitato dei visitatori. La sabbia fine, a tratti ricca di conchiglie, e i bassi fondali sono l'ideale per chi vuole che i bambini giochino in tutta sicurezza. Ma per gli appassionati di subacquea i fondali di Orosei custodiscono fantastiche avvenutre tutte da scoprire!
Inoltre, ma nel pieno rispetto della natura, nei dintorni delle spiagge sono disponibili tutti i servizi necessari per godere al cento per cento di una vacanza magnifica, degna dei più bei paesi tropicali.

Il paese conserva un aspetto sobrio molto caratteristico, il centro storico è stato ben conservato ed è ricco di pregevoli opere di architettura rurale, di chiese impreziosite da affreschi, antiche statue lignee e antichissimi pavimenti in ceramica. Tra le tante mete da visitare merita senz’altro una menzione particolare il museo Guiso che custodisce la più grande collezione di teatrini antichi.

Nei dintorni...
Da Orosei, oltre che la visita delle altre località del golfo omonimo, è raccomandata la visita del Parco Nazionale del golfo di Orosei e del Gennargentu, a pochi chilometri in direzione sud.

Curiosità
Sveliamo un segreto agli appassionati di subacquea:  davanti a Orosei si trova il relitto del KT 12, un cargo armato tedesco della 2°guerra mondiale!
 
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Sardegna, tra mirto e maestrale
Bandiere Verdi
Bandiere Blu









Booking.com