Santa Margherita Ligure - Genova - Liguria

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

santa margherita ligure

 

 

 

 

 

 

 

Regione: Liguria

Provincia: Genova







Santa Margherita Ligure è un piccolo borgo situato sulla Riviera di Levante della Liguria, a oriente del Promontorio di Portofino e nella parte più interna del Golfo del Tigullio. Meraviglioso è forse un aggettivo poco adatto a descrivere le bellezze che arricchiscono il suo territorio, e che vanno dagli splendidi e popolatissimi (di pesci) fondali ai suggestivi panorami montani del Monte di Portofino.
Ma oltre al mare e alla natura, Santa Margherita Ligure è da sempre riconosciuta come il salotto mondano della Riviera di Levante, locali, caffé, concerti, spettacoli e divertimenti sono in grado di animare le sue serate in maniera così elegante da regalarvi una vacanza indimenticabile!

La natura vivace del paese si riflette anche nelle numerose possibilità di divertimento a contatto con l'acqua: dal porto turistico - oltre ad attività di vela, canottaggio e sport acquatici - partono infatti di frequente visite guidate in barca lungo lo splendido litorale ligure; oppure, per chi ama il relax, a ridosso del lungomare troviamo la bellissima e pittoresca spiaggia di Sana Margherita; e ancora, poco più a oriente, cominciano i fondali rocciosi e le coste frastagliate che sono l'ideale per chi abbia voglia di una nuotata avventurosa.
Il territorio che sovrasta la città, inoltre, è uno spettacolo per la vista e per gli amanti delle passeggiate: impeccabile è infatti la cura che gli abitanti hanno dedicato alla realizzazione dei terrazzamenti per la coltura dell'ulivo e delle vie che si inerpicano sulle colline verso gli antichi frantoi e casolari superstiti.

Nei dintorni…
Benché Santa Margherita Ligure sia molto vicina a tipiche località liguri (Rapallo e San Michele), è sicuramente l'Area Marina di Portofino la meta migliore per gustare a pieno una vacanza a contatto con uno splendido mare.

Curiosità
La scoperta di un’urna cineraria del III secolo d.C. con un’iscrizione latina ha avvalorato l’ipotesi dell'insediamento di Santa Margherita già in epoca romana. Perchè non controllare? L'urna è conservata nella Basilica di Santa Margherita.

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Liguria, l’arco di Nettuno
Portofino, i carati del Tigullio
Bandiere Verdi
Bandiere Blu









Booking.com