Badesi - Olbia-Tempio - Sardegna

Scritto da Vacanzeinonda.it on . Postato in Schede Località

badesi

 

 

 

 

 

 

 

Regione: Sardegna

Provincia: Olbia-Tempio






 
Al confine tra Anglona e Gallura, il piccolo comune di Badesi, è un centro di origine piuttosto recente. Solo a partire dal XVIII secolo, infatti, l'area in cui esso sorge iniziò ad essere abitata, probabilmente da un nucleo familiare dedito alla pastorizia, intorno al quale si sviluppò il centro urbano. Un'ampia spiaggia bianca si estende per chilometri, attraversata dalla foce del fiume Coghinas, uno dei più importanti della Sardegna. Le dune, di sabbia finissima, sono ricoperte di ginepri e all'orizzonte si scorge in lontananza l'isola dell'Asinara. Grazie alla sua esposizione al vento di maestrale, questo litorale è meta ideale, durante tutto l'anno, degli amanti del surf a vela. La costa di Badesi, inoltre, è stata recentemente dichiarata "sito di interesse comunitario", per la ricchezza della flora e le peculiarità della fauna, particolarmente i volatili stanziali e migratori che nidificano in mezzo ai canneti delle rive del fiume Coghinas e delle isolette fluviali.

Nei dintorni…
A circa due chilometri da Badesi si trova la spiaggia Li Junchi. Mare incantevole come tutto il litorale di badesi. Nei pressi di Valledoria, nella baia di Badesi, dove il fiume Coghinas sfocia sul mare, è situata la spiaggia di San Pietro a mare.

Curiosità
Nel mese di maggio si svolge a Badesi il Trofeo Magrini di surfcasting, gara di livello internazionale di pesca da riva. Il 3-5 giugno ha luogo invece la festa patronale del Sacro Cuore. Da segnalare il famoso carnevale estivo di Badesi, con la sfilata dei carri allegorici, che si tiene ogni anno la notte del 13 agosto, e la Sagra Gastronomica che ha luogo l'8 agosto, con la degustazione di piatti tipici e specialità galluresi.

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Sardegna, tra mirto e maestrale
Bandiere Verdi
Bandiere Blu








Booking.com