Area Marina Protetta Isole Pelagie

Scritto da Aurelio Lentini. Postato in AREE MARINE PROTETTE

AMP pelagie 700x350


L’Area Marina Protetta delle Isole Pelagie è una delle più affascinanti - nonché la più meridionale - aree marine protette italiane. La peculiarità di Lampedusa e Linosa (e Lampione), immerse nel canale di Sicilia di fronte la provincia di Agrigento, è di avere peculiarità e caratteristiche ambientali tipiche di due continenti: l’Europa e l’Africa.


Più vicine alla Tunisia che alla Sicilia, Lampedusa e Lampione fanno parte del blocco geologico africano, mentre Linosa appartiene a quello della Sicilia.
L’Area Marina Protetta è suddivisa in tre zone: una di riserva integrale comprendente un piccolo tratto settentrionale e l’isola dei Conigli a Lampedusa e un triangolo di mare a nord di Linosa nelle quali vige un divieto assoluto anche di balneazione e immersione se non degli operatori addetti alla loro tutela; una di riserva generale comprendente l’intero fronte settentrionale di Linosa e il fronte nord-orientale di Lampedusa dove sono consentite la balneazione e le immersioni ma non la pesca; una di riserva parziale comprendente l’intero isolotto di Lampione e le parti orientali e occidentali delle isole maggiori.

L’isola di Lampedusa si estende per circa venti chilometri quadrati e ha la forma di un triangolo i cui angoli sono le punte di Capo Grecale, Punta Parrino e Punta Sottile. La costa settentrionale è alta e scoscesa mentre quella meridionale, prevalentemente rocciosa, presenta qualche insenatura e spiaggia.
L’isola di Linosa, di origine vulcanica, è molto più piccola di Lampedusa e ha un’area di 5,2 chilometri quadrati. Meno frequentata dal turismo di massa è un vero gioiellino del nostro mare. Le coste sono principalmente rocciose di origine vulcanica, ricche di grotte, piscine naturali e formazioni geologiche affascinanti.
La fauna e la flora marina dell’arcipelago delle Pelagie è di una bellezza rara e assolutamente variegata. Per la loro posizione geografica al centro del Mediterraneo tra le aree occidentali - più fredde - e orientali - più calde -  le isole sono un punto di ritrovo per numerosissime specie vegetali e animali.
Fra le più famose è la tartaruga Caretta caretta che è solita nidificare nelle spiagge di Lampedusa e Linosa, oltre ai cetacei stanziali come il delfino e altri cetacei quali il delfino comune e la balenottera comune.

Aurelio Lentini
Tutti i diritti sono riservati

Altri articoli che ti possono interessare:
Tutto sulle Aree Marine Protette italiane
Area Marina Protetta delle Isole Pelagie - Biologia

Sicilia, l'isola del mito