Area Naturale Marina Protetta Isole di Ventotene e Santo Stefano

Scritto da Luciana Francesca Rebonato. Postato in AREE MARINE PROTETTE

AMP ventotene-700-350

Dai capolavori della Capitale ai tesori del mare: il Lazio è prodigo di sorprese e invita gli amanti del mare nelle sue due Aree Marine Protette, l’Area Naturale Marina Protetta delle Isole di Ventotene e Santo Stefano e l’Area Naturale Marina Protetta Secche di Tor Paterno.


Iniziamo dall’Area Naturale Marina Protetta delle Isole di Ventotene e Santo Stefano, due gemme del Tirreno, con Ventotene che spicca per le due dimensioni, circa tre chilometri di lunghezza per 800 metri di larghezza nel suo disegno geografico più ampio. A Santo Stefano si giunge in pochi minuti di barca da Ventotene: un isolotto con diversi punti di approdo per ammirarne l’indiscutibile bellezza e che in tempi passati è stato un luogo di confino. Entrambe le isole  rappresentano la sommità di un antico vulcano che si pensa avesse un diametro di una ventina di chilometri e un'altezza di poco più di mille metri. Del resto l’arcipelago Ponziano (o Pontino) è costituito da vulcani che hanno innalzato le isole al largo della costa.

L’Area Naturale Marina Protetta Isole di Ventotene e Santo Stefano è articolata in tre aree a protezione differenziata. La più interna - la riserva integrale - coincide con la zona biologicamente più intatta e vi si può accedere solo per obiettivi scientifici mentre i subacquei devono ottenere un apposito permesso ed essere accompagnati da personale specializzato. La seconda zona ha valenza di riserva generale e anche se può essere contemplato l'intervento umano, ogni attività deve essere finalizzata a preservare l’ambiente, il tutto con vincoli meno rigidi e con accessi e percorsi deliberati dell'Ente gestore. Anche qui i subacquei possono esplorare i fondali, sempre con un benestare delle autorità e con guide locali autorizzate. Last but not least ecco la terza area, la zona di riserva parziale, dove sono consentite tutte le attività compatibili con la preservazione dell'ambiente.

Luciana Francesca Rebonato
Web Content Manager
Tutti i diritti sono riservati

Altri articoli che ti possono interessare:
Tutto sulle Aree Marine Protette italiane
Lazio, storia da litorale
Arcipelago Pontino, mare da film