Ibiza e Formentera, fiesta e siesta

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Europa

ibiza 1-700-350




Formentera e Ibiza. La prima briosa, la seconda più selvaggia, a tratti ritrosa. Entrambe sotto l’egida dell’Unesco e appartenenti alle Isole Pitiuse, nell’iberico arcipelago delle Baleari, che comprende anche Minorca, Maiorca e altre isole minori.

Croazia, giochi di sponda

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Europa

bol-croazia-700-350

«Scegliamo innanzitutto un punto di partenza. Poi diventa meno importante da dove siamo partiti». Parole tratte dal “Breviario Mediterraneo” di Predag Matvejevic, un compendio del magnetismo seduttivo della Croazia, destinazione capace di stupire gli amanti del mare.

Dall’Italia la prima regione croata che si incontra è l’Istria. Affacciata al mare nel quale penetra spingendo città e paesi e sull’orlo della costa, l’Istria si tiene salda alla terraferma a nord-est con le Alpi Dinariche. Tra le acque e le vette, un orizzonte di colline con borghi medievali immersi in siepi di alloro e mirto e una tavolozza di colori da incorniciare con lo sguardo.

Saint-Tropez e Nizza, sabbia di lusso

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Europa

NIZZA sightseeing-700-350

In Francia il Mediterraneo lo chiamano anche “Grand Bleu”. E la Costa Azzurra è la sua riviera, con una prosopopea di destinazioni fra cui spiccano Saint-Tropez e Nizza. Ed è davvero charmant, Saint-Tropez, di un fascino magnetico e mondano, fra le mete più glamour di tutto il Mediterraneo al quale è ancorata con l’Esterel sullo sfondo. Una destinazione con il cuore che batte ai ritmi del jet set internazionale mentre la storia si stempera nel dedalo di vicoli che culminano nella mitica Places des Lices, quotidiano scenario della rinomata “petanque” con lo scintillio di bancarelle in occasione del mercato cittadino, squisitamente provenzale.

Azzorre, a ritmo di fado

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Europa

Santa Maria AZZORRE-700-350

“Il mare per gli açorenhos è come la strada per chi vive sul continente, si esce e si va, non importa dove”. Parole di Manuel Ferréira, uno dei più prolifici scrittori delle Azzorre, fra gli inquieti scrittori dell’Atlantico, che riassume l’indole dell’arcipelago e dei suoi abitanti anche con “Siamo come un navigatore che va avanti e non trova il punto d’arrivo. Nelle Azzorre poesia e romanzo esprimono [… ] una ricerca di qualcosa che è impossibile raggiungere”.E non potrebbe essere altrimenti: siamo in Portogallo, destinazione di contrasti, intrisa di saudade e di infinite salite e precipitose discese dell’animo.

Grecia, dove osano gli dei

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Europa

santorini-700-350-cupole

Creta, Rodi, Mykonos e Santorini: un poker d’assi di destinazioni nella mitica Ellade, un compendio di sole e di mare all’ombra delle leggende, della storia e della letteratura.

Creta è un vero e proprio elisir ellenico e delle isole greche è la più grande, la più meridionale e presenta tutti gli ingredienti della seduzione:mare, naturalmente, poi le case dai muri a calce che stampano il loro profilo nel blu cobalto del cielo. Non mancano i rilievi montuosi, che dividono l’isola in quattro spaccati indipendenti e con un’unica capitale, Iraklion, scrigno di un Museo Archeologico con tesori della civiltà minoica mentre a Knosso si trovano il palazzo di Minosse e il suo celebre labirinto dove, secondo la mitologia, fu rinchiuso il Minotauro.