Saint Vincent e Grenadine, calamita caraibica

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Mondo

Tobagocays-s.vincent-700-350

A nord di Tobago e a ovest di Barbados. E’ qui che emerge dal mar dei Caraibi l’arcipelago di Saint Vincent e Grenadine - nelle isole Winward delle Piccole Antille -, trentadue tra isole e atolli dalle spiccate e differenti personalità. L’isola più celebre delle Grenadine? Saint Vincent, a sud della quale un arcipelago di piccole isole si estende ad arco fino a Grenada. A breve distanza l’una dall’altra e a sud di Saint Vincent spiccano, ognuna con la propria personalità, le isole principali che sono Mustique, Union Island, Bequia, Palm Island, Canouan, Mayreau e Petit St. Vincent.

Australia, dalla Great Barrier Reef al surf

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Mondo

australia-700-350

E’ come il suo simbolo più famoso, il boomerang, dal return-throw più preciso: nell’avventurosa scoperta della destinazione torna sempre indietro la sensazione di vedere molto e, al contempo, sempre troppo poco. Non siamo molto lontani dalla realtà: il continente australiano, fra i più intriganti dell’emisfero meridionale, è immenso e le sue coste sono fra le più richieste dagli appassionati di mare, libertà e viaggi on-the-road.

Malesia, il ruggito del mare

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Mondo

malesia-700-350

Scenari alla Salgari, le foreste tropicali del Borneo e il mare. Quello dal quale emergono centinaia di isole con spiagge di sabbia bianca, palme e alberi di causarina. Nei fondali, un universo da scoprire. E’ la Malesia, da scoprire in ogni stagione dell’anno, con un piccolo accorgimento: da fine novembre a fine febbraio è preferibile scegliere la costa occidentale. Solo la costa orientale, infatti, in questo periodo, è interessata dai monsoni. E sulla costa orientale malese è tutto un susseguirsi di meraviglie naturali.

God save… the British Virgin Islands

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Mondo

virgin-islands-700-350

Mare e vela. Due sinonimi delle British Virgin Islands, arcipelago di circa sessanta isole nel mar delle Antille, territorio d'oltremare del Regno Unito collocato nel più estremo punto orientale del mar dei Caraibi. I venti costanti, gli approdi sicuri, i numerosi e ben protetti ancoraggi e la vicinanza fra le isole - che consente la navigazione “a vista” - sono solo alcune delle caratteristiche che rendono l’arcipelago la mecca dei velisti.

Sudafrica, epicentro emozionale

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Mondo

sudafrica-700-350

Un mosaico di contrasti, un caleidoscopio di suggestioni naturali, una continua, sorprendente attrattiva degli opposti. E’ il Sudafrica: sconfinate praterie, lunghi nastri di strade del vino che si intrecciano a piantagioni di colture, parchi nazionali e riserve faunistiche, verticalità di montagne e pareti a strapiombo ammantate da un velluto erboso. E nella cuspide meridionale del continente, falesie e baie sabbiose, mentre nel gioco di onde catturano l’attenzione balene australi, megattere, belenottere di Bryde, delfini e squali.