Saint Vincent e Grenadine, calamita caraibica

Scritto da Luciana Francesca Rebonato. Postato in Destinazione Mondo

Tobagocays-s.vincent-700-350





A nord di Tobago e a ovest di Barbados. E’ qui che emerge dal mar dei Caraibi l’arcipelago di Saint Vincent e Grenadine - nelle isole Winward delle Piccole Antille -, trentadue tra isole e atolli dalle spiccate e differenti personalità.



L’isola più celebre delle Grenadine? Saint Vincent, a sud della quale un arcipelago di piccole isole si estende ad arco fino a Grenada. A breve distanza l’una dall’altra e a sud di Saint Vincent spiccano, ognuna con la propria personalità, le isole principali che sono Mustique, Union Island, Bequia, Palm Island, Canouan, Mayreau e Petit St. Vincent. Ritrovo del jet set internazionale sono Palm Island, Petit St Vincent e Mustique, mentre per rilassarsi con i lenti ritmi caraibici la bussola del viaggio è puntata verso Bequia e Union Island. Del resto queste destinazioni sono sempre state meta d’elezione di scuba diver e velisti, non molto prese “d’assalto” – in passato - dai circuiti di massa. Oggi sono le location per la saga dei film “Pirati dei Caraibi”, dal successo planetario: acque cristalline, baie incontaminate e fondali ricchi di colori e vita sommersa rendono queste isole un paradiso per immersioni, snorkeling, crociere ed escursioni in barca, soprattutto nella Riserva naturale di Tobago Cays, articolata in cinque piccole isolette disabitate.

Gli amanti del mare e della natura non possono perdere l’opportunità di una fuga nell’entroterra: a Saint Vincent svetta La Sufrière - vulcano ancora attivo – e non sono da mancare la foresta pluviale e le spettacolari cascate, mentre a Bequia – la più grande isola delle Grenadine, a quattordici chilometri da Saint Vincent - si può visitare il Santuario delle tartarughe. Bequia, da sempre legata alla pesca e alle sue tradizioni, è perfetta per un’escursione in giornata da Saint Vincent, con le sue case colorate anche dalle bouganville e ombreggiate dai mandorli. Un evento da segnare in calendario e a Bequia è l’annuale regata di Pasqua, la “Regata di Bequia”, che richiama spettatori e concorrenti da ogni parte del mondo. Del resto la navigazione è un must a Saint Vincent e Grenadine, che garantiscono l’imbarazzo della scelta fra escursioni in barca o a bordo di yacht, relax su spiagge deserte di sottile sabbia bianca, diving e snorkeling.

Il sito ideale per le immersioni? Young Island, a circa duecento metri dalla costa dell’isola Saint Vincent. Non manca l’avvistamento dei cetacei, con numerosi esemplari di balene e delfini da ammirare in escursioni in barca e da sentire acusticamente grazie all’idrofono. E a proposito di barca, raggiungibili solo via mare e dichiarate riserva naturale sono le Tobago Cays, cinque isole disabitate, caratterizzate da piccole baie e spiagge di sabbia “immacolata” e finissima. Il loro fiore all’occhiello? Le “fioriture” della barriera corallina, che qui si trova già a sette metri di profondità, una straordinaria opportunità per snorkeling  adrenalinici. In catamarano, infine, è da vedere Mustique, una delle isole – private - Grenadine, la maggior parte delle quali è annoverata nello stato di Saint Vincent e Grenadine. La spiaggia più bella di Mustique? Macaroni Bay, punto di partenza ideale per salpare alla volta di avventure a tutto mare.


Luciana Francesca Rebonato
Web Content Manager
Tutti i diritti sono riservati










Booking.com


Articoli Correlati